Data: 05-09-2022
Era maggio 2020 quando ho iniziato ad approfondire il discorso relativo a questo nuovo Bonus Energetico, mi stavo occupando di un progetto per la riqualificazione energetica di uno stabile condominiale e l’argomento aveva lasciato un po' tutti di stucco … Leggere “110%” creava svariate “reazioni” nell’intelletto umano, dal credere di poter sistemarsi casa a costo zero (tutto gratis) alla preoccupazione di potersi trovarsi a breve in qualche situazione scomoda.
Le telefonate dei clienti non mancavano, a fine giugno 2020 eravamo all’apice; il mio consiglio è sempre stato quello di attendere almeno i primi chiarimenti/approfondimenti sulla reale applicazione del Bonus. Iniziai ad inviare newsletter specifiche ai vari clienti e ricordo bene di aver scritto in caratteri cubitali di non fossilizzarsi sul concetto del “fare tutto gratis”. Una detrazione fiscale in 5 anni su importi tendenzialmente molto alti in pochi potevano permetterselo …
Cambiamenti continui, chiarimenti, confusione, nuovi chiarimenti, troppe interpretazioni, apertura del bonus praticamente a tutti, anche ad edifici collabenti molto vecchi (senza riscaldamento …), la famigerata cessione del credito e lo sconto in fattura, una situazione di estrema confusione! Di fondamentale importanza muoversi con i piedi di piombo, senza fare false promesse bensì rendere consapevoli i possibili clienti intenzionati ad intervenire seriamente sul proprio immobile.
Fondamentalmente il 2021 è stato l’anno dei progetti Superbonus; l’inizio del 2022 aveva praticamente già confermato la fine delle unifamiliari, rendendo sempre più rischioso e insicuro una eventuale ipotesi di avviare il Superbonus soprattutto per coloro che si erano prefissati di ristrutturare casa senza avere possibilità economiche (conferma arrivata pochi mesi dopo con il blocco della cessione del credito e la successiva caduta del governo).
Purtroppo era come immaginavo fin dall’inizio … Chi aveva le possibilità economiche di affrontare i lavori, avviando subito l’iter burocratico oggi si trova con i lavori conclusi o quasi. Gli indecisi, partiti in tempo utile con gli incarichi dei tecnici, si sono persi nei mesi successivi a decidere come intervenire sull’immobile, optando inizialmente per interventi di un certo livello per poi ridurli all’osso a causa del superamento dei massimali di spesa (pur essendo stati informati del possibile rischio).
Non parliamo dell’inevitabile rincaro dei prezzi delle materie, di chi ci ha realmente guadagnato (governo), della “manipolazione” televisiva e dell’attuale potere delle banche. Ci sono molte imprese in seria difficoltà, professionisti in attesa di essere pagati, committenti che non vedono la fine dei lavori di ristrutturazione, ecc..).
Iniziare mesi fa a rifiutare (a malincuore) incarichi di lavori in Superbonus, giustificando con trasparenza le mie perplessità nei confronti dei clienti, è stato il paradosso! Gran parte di quei committenti nelle scorse settimane si sono rifatti vivi, ringraziandomi del consiglio offerto; alcuni sono andati avanti e probabilmente, passando qualche notte in bianco, riusciranno ad arrivare alla fine di questo iter complesso. Sta ad ognuno di noi decidere quanto rischiare nella propria vita.
La trasparenza nel tempo paga molto, rimane comunque tanta frustrazione per come è stata gestita questa opportunità … Non è purtroppo la prima volta che ci troviamo di fronte ad una situazione simile, basta pensare a ciò che è accaduto qualche hanno fa con l’obbligo della contabilizzazione del calore nei condomini.
Diciamo che alcuni aspetti positivi ci sono stati, come la nascita di nuove collaborazioni con diversi colleghi, l’acquisizione di nuovi clienti e la possibilità di far conoscere la mia professionalità e trasparenza con le quali da anni porto avanti la mia attività di libero professionista.
Se ti fa piacere condividi la tua esperienza commentando questo articolo o post, fammi sapere come hai affrontato questo periodo frenetico e cosa ne pensi di questo particolare periodo.
Elenco alcune interessanti letture per chi volesse approfondire l’argomento relativo al Superbonus 110% oppure agli altri Bonus esistenti:
Superbonus. Manuale operativo dall'incarico professionale alle asseverazioni (Autore: Juan Pedro Grammaldo)
https://amzn.to/3QmrnBn
Superbonus: insidie, tutele e responsabilità in condominio (Autore: Bruno Tarantino)
https://amzn.to/3RjC2hw
Guida Bonus 110% - La nuova guida completa in formato Kindle (Il Sole 24 Ore)
https://amzn.to/3ekKoac
Acquisto generico su Amazon.it con questo link:
https://amzn.to/3RywDmH
Negozio online dedicato alle energie rinnovabili e al risparmio energetico
https://www.iorisparmioenergia.com/it/?AFF=Y2290
L’articolo contiene alcuni link di affiliazione. In qualità di affiliato Amazon, ricevo una piccola percentuale da questi acquisti che mi aiutano a mantenere attivo il BLOG. Ci tengo a precisare che all’utente finale, in termini di prezzo o scontistica, non cambia nulla, se decidi di usare uno di questi link, aiuterai la crescita del mio canale di comunicazione.
Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete iscrivervi alla mia newsletter, visionare il mio BLOG, mettere un "mi piace" nella mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.
Ing. Marcenaro Luca