LA MISURA DELLA TRASMITTANZA IN OPERA …

Data: 29-03-2024

Con l’avvento dei bonus fiscali, soprattutto quelli degli ultimi anni, le tecniche di verifica delle reali prestazioni energetiche raggiunte dall’ involucro edilizio sono sempre più richieste, la dove non si intende optare per sistemi più invasivi come il carotaggio delle strutture.

Leggi tutto...

WEBINAR GRATUITO

Ultimo Webinar del 24-01-2024 di cui trovate registrazione tramite link all'interno dell'articolo. 

Stiamo parlando di uno degli argomenti più “caldi” di questo 2024, la possibilità concreta di contenere le bollette elettriche in Condominio. Prima di cantar vittoria però bisogna comprendere bene come funziona questa opportunità e come ci si deve comportare per cercare di sfruttare al meglio gli incentivi messi a disposizione.

Leggi tutto...

IMPIANTI CENTRALIZZATI: SPOSTAMENTO E SOSTITUZIONE DI TERMOSIFONI …

Data: 22-03-2024

Il parco edilizio italiano è costituito per la maggior parte di edifici costruiti prima del 1980 (la metà ante 1970 …) quindi sempre più spesso si eseguono opere di ristrutturazione che riguardano anche gli interni e nuove disposizioni degli ambienti. Nasce quindi la necessità, in quegli immobili dotati di impianto di riscaldamento centralizzato a termosifoni, di dover spostare e/o sostituire i corpi scaldanti. Lo possiamo fare liberamente? Approfondiamo questo aspetto.

Leggi tutto...

COMUNITA’ ENERGETICHE E COMUNI SOTTO I 5000 ABITANTI …

Data: 09-01-2024

Ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale, la possibilità di scambiare l’energia tra utenti, una condivisione che permette di contribuire in maniera significativa al contenimento dell’inquinamento atmosferico (utilizzo delle rinnovabili) e alla riduzione degli importi delle bollette elettriche. Perché ho voluto, in questo articolo, fare riferimento ai piccoli comuni?

Leggi tutto...

L’ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA (AQE)

Data: 09-03-2024

Qualche giorno fa, parlando con un cliente che aveva da poco spostato la sua residenza nella nuova casa appena finita di costruire, ho notato che all’interno del fascicolo di documenti attestante la fine lavori, mancava l’Attestato di Qualificazione Energetica (AQE). Una cosa grave oppure tranquillamente sanabile? “Troppa burocrazia” starete pensando, in qualità di professionista confermo la difficoltà di riuscire a stare dietro a tutti gli adempimenti obbligatori per legge, ma l’obiettivo di quest’articolo non è lamentarsi di qualcosa ma approfondire l’argomento e capire cos’è questo famigerato AQE.

Leggi tutto...

FOTOVOLTAICO CONDOMINIALE: L’AUTOCONSUMO COLLETTIVO CONVIENE?

Data: 05-01-2024

Ci troviamo di fronte ad uno degli argomenti più gettonati di questo periodo, molti di voi si staranno chiedendo se ha davvero senso installare un impianto fotovoltaico condominiale, visti i costi significativi da affrontare. Se mi fosse stata posta la domanda un anno fa probabilmente avrei risposto in questo modo:

Leggi tutto...