BOLZANO: INCENTIVI E MISURE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Data: 07-02-2023

Ci troviamo a Bolzano, la Giunta ha da poco approvato i nuovi incentivi per il settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Sono entrati in vigore dall'1 gennaio 2023. Come funzionano i Bonus in questa Provincia Autonoma?

Si parla innanzitutto di incentivi e non di detrazioni fiscali, quindi, tramite una procedura, l’utente si accolla inizialmente la spesa, e l’anno successivo avvia le procedure per l’ottenimento diretto dell’incentivo che verrà erogato entro 180 gg dalla domanda.

Sono previsti anche contributi per le imprese, in particolare sul fotovoltaico. Le domande si possono presentare dal 1 gennaio al 31 maggio 2023 e saranno trattate in ordine di presentazione, fino ad esaurire la disponibilità finanziaria. Le linee guida approvate verranno applicate ai privati, alle pubbliche amministrazioni, agli enti non profit e alle aziende.

In caso di ristrutturazione energeticamente efficiente, le aliquote contributive sono graduate in base alla classe energetica: più l'edificio è efficiente, maggiore è l'aliquota contributiva. Ad esempio, la ristrutturazione energetica di un edificio che raggiunge lo Standard Casa Clima C è finanziata con il 40% dei costi ammissibili, e se viene raggiunto lo Standard Casa Clima B o R, il 60% dei costi ammissibili.

Un incentivo ancora più forte è previsto per il risanamento energetico delle case plurifamiliari (condomini con almeno 5 unità immobiliari riscaldate e almeno 5 proprietari): qui l'aliquota agevolata è dell'80 per cento se si raggiunge la classe Casa Clima B o R. Sono previsti finanziamenti per l'isolamento del tetto, l'isolamento delle pareti esterne, la ventilazione meccanica, il bilanciamento idraulico e gli impianti fotovoltaici in condivisione nei condomini.

Per quanto riguarda l’energia rinnovabile, il piano è quello di promuovere pompe di calore elettriche, sistemi solari termici, batterie di accumulo e molto altro. Tutte le informazioni riguardanti le aliquote degli incentivi si possono trovare nella brochure dell’Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima e possono essere visualizzati sul sito web dell’Ufficio energia e tutela del clima. Trovate qui il link diretto alla pagina.

Vengono finanziati non solo gli impianti fotovoltaici sugli edifici di proprietà della comunità, ma anche quelli di tutti gli enti locali e delle case di riposo accreditate.

Per gli impianti di teleriscaldamento (l’eventuale ampliamento dell'infrastruttura di distribuzione e l'ottimizzazione energetica) saranno finanziate nell’anno 2023 con il 30% dei costi ammissibili.

Ho voluto condividere in questo articolo una realtà che pur essendo in Italia, viaggia con regole proprie, differenti da quelle Nazionali, dalla quale spesso si possono trovare interessanti spunti di riflessione …

Se desiderate seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, iscrivervi alla mia Newsletter, seguirmi tramite la mia pagina fans di Facebook, il mio profilo LinkedIn, Instagram, Twitter, il mio canale Telegram, spazi web tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare in maniera trasparente informazioni di interesse, sperando in una condivisione costruttiva di idee e di esperienze.

Ing. Marcenaro Luca

Pin It