LA CESSIONE DEL CREDITO: RIFLESSIONI ...

sconto immediato

L’argomento relativo alla cessione del credito ed allo sconto immediato in fattura (50% o 65%) sicuramente è uno degli argomenti più caldi di questa estate; sfido qualunque utente finale a non richiedere un taglio netto immediato della spesa evitando di aspettare 10 anni di detrazioni fiscali (con i limiti che oramai tutti conosciamo tutti).
Se per gli acquirenti si tratta di un interessante vantaggio, per gli operatori del settore, gli installatori, i grossisti di materiale, i professionisti, ci troviamo di fronte ad una nuova sfida. Escludo volutamente dall’elenco gli istituti bancari …

In pratica si tratta di trovare una figura che, al posto del cliente finale, acquisisca l’onere di recuperare, nel tempo, il credito di imposta ... Diciamo che in linea di massima non tutti hanno questa possibilità.

Da questa forse banale riflessione nascono le prime reazioni da parte degli installatori (in primis) che si trovano, almeno per ora, in difficoltà a digerire questa “nuova opzione” alla quale i clienti possono accedere. Sicuramente una nuova sfida che vedrà come protagonisti anche i grossisti di materiale, e non solo. Di fondamentale importanza l’approccio con il quale si affronterà questa nuova avventura, sperando in un’ottica di positivismo anche se in previsione di un percorso arduo (nascendo da una famiglia di installatori/manutentori conosco bene le difficoltà alle quali le piccole imprese artigiane sono sottoposte).

Questo articolo vuole solo essere uno spunto di riflessione e non un approfondimento sui meccanismi che governano la complessa procedura della cessione del credito, argomento che richiede significative nozioni di economia e finanza che personalmente, per indirizzo di studio e professione, non possiedo.

Come già dichiarato in precedenza, sicuramente la richiesta da parte dell’utente finale è decisamente forte, come non potrebbe esserlo? Credo che ancor prima degli installatori saranno i grossisti di materiale ad adeguarsi; si tratta sicuramente una significativa opportunità di crescita sul mercato che allo stesso tempo nasconde molte insidie (i grossi gruppi si stanno già muovendo da tempo, sono curioso di analizzare cosa realmente proporranno). Si respira al momento una forte reticenza da parte degli installatori (artigiani). Non li biasimo, non è facile, tenere il passo diventa sempre più complesso, ma sono sicuro che una soluzione si troverà.

Apparentemente chi ci guadagna e solo l’utente finale. In realtà si tratta dell’ennesimo sistema per creare business a 360° (tutto giustamente ha un costo), partendo da un esigenza del cliente finale che qualche decina di anni fa era meno evidente …

Non si po' assolutamente fare di tutta l’erba un fascio; questo nuovo strumento può in molti casi permettere di adeguare situazioni a rischio, stimolare la ripresa dell’economia, dare lavoro e molto altro ancora. Dipenderà da come i vari attori della commedia si muoveranno.

Servirà sempre più professionalità nel seguire il cliente fin dal primo contatto. L’installatore, il progettista/consulente energetico e il commercialista dovranno collaborare attivamente per rendere più chiara, rapida e trasparente l’informazione al cliente. Il commercialista oltre a supportare il cliente finale diventerà parte attiva anche per l’attività dell’installatore (ad esempio per supportarlo nella corretta procedura di fatturazione del lavoro eseguito in presenza di una cessione del credito, ossia di una porzione di imponibile che verrà “saldata” nei successivi 5 – 10 anni).

In termini di esperienza specifica è già qualche mese che mi sto occupando di pratiche di cessione del credito (soprattutto per interventi di riqualificazione energetica nell’ambito della ristrutturazione); ho avuto modo di approfondire casistiche specifiche ed ammetto che fino ad ora, pur essendo abbastanza standardizzata la procedura, non ho ancora incontrato situazioni simili.

Settembre potrebbe essere un mese ricco di chiarimenti e di nuove esperienze.

Per chi fosse interessato a seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare informazioni sperando in una condivisioni costruttiva di idee e di esperienze.

Ing. Marcenaro Luca

Pin It