E-BIKE: SIAMO PRONTI A QUESTA EVOLUZIONE?

E BIKE

 

Sono 155.500 le biciclette a pedalata assistita vendute nel 2017 in Italia, parliamo di una crescita del 25% rispetto all’anno precedente, un fenomeno che non può essere trascurato. Le biciclette elettriche ormai, grazie ai progressi tecnologici in tema di batterie ed autonomia, riescono, parzialmente, a far concorrenza ai motorini “cinquantini” ...

Analizzando i dati statistici a livello europeo, si può notare che, in media, i cittadini della UE dispongono di più biciclette rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto. Questo aspetto suggerisce che il “cambiamento globale” verso un’economia a basse emissioni di carbonio è effettivamente iniziato e che il settore della bici è un elemento fondamentale di questa economia. L’industria della bicicletta e della bici elettrica ha un ruolo molto importante nell’ambizione europea di ridurre seriamente le emissioni di CO2.

La presenza sempre più consistente di bici a pedalata assistita in circolazione ha reso necessaria una loro regolamentazione come mezzo di trasporto su strada. Il nostro codice della strada infatti ne limita la potenza e la velocità di corsa così da mettere un confine netto tra biciclette elettriche e mezzi a motore che necessitano ad esempio di targa.

Questo slancio verso un sistema di trasporto ecocompatibile dovrebbe andare di pari passo con il potenziamento delle strutture che lo possono permettere. I centri cittadini sono spesso congestionati dal traffico e lo spazio lasciato alla circolazione delle biciclette è davvero limitato se non inesistente. Per questo molti comuni hanno deciso, anche grazie ai fondi dell’Unione Europea, di destinarne una quota rilevante per la realizzazione di nuove piste ciclabili e la messa a punto di quelle esistenti. Speriamo di vedere presto significativi cambiamenti nelle nostre città italiane.

Per chi fosse interessato a seguire i miei brevi interventi relativi al risparmio energetico, alle energie rinnovabili e a tutto ciò che riguarda l’impiantistica e la termotecnica in genere, potete visionare il mio BLOG, la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco, il più costantemente possibile, di divulgare informazioni sperando in una condivisioni costruttiva di idee e di esperienze.

 

Ing. Marcenaro Luca

 

“… Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare …” (Andy Warhol)

Pin It