DETRAZIONE FISCALE: NOVITA’ PER I CONDOMINI …

BLG16 17 detrazioni fiscali

Mi sembra doveroso dare almeno un cenno a questa novità che può influire positivamente sugli investimenti riguardanti le riqualificazioni energetiche dei condomini italiani.

L’Ecobonus sui lavori condominiali, per i contribuenti che rientrano nella no tax area (che possiedono quindi redditi bassi esclusi dall’imposizione Irpef), può essere ceduto anche a banche e intermediari finanziari, oltre che a fornitori e imprese edili: la legge di bilancio 2017 ha infatti previsto che i condòmini beneficiari della detrazione d’imposta per interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni di edifici possono cedere un credito d’imposta corrispondente alla detrazione per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.

È questa la principale indicazione contenuta nel provvedimento n. 165110/2017 dell’agenzia delle Entrate, che sostituisce quello dello scorso 8 giugno 2017, a seguito delle modifiche introdotte dall’articolo 4-bis del decreto legge 50/2017, convertito nella legge 96/2017.

Ricordo inoltre che, grazie alla legge 11 dicembre 2016 n°232, gli incentivi complessivi possono anche superare il 65%:

1 - interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo (detrazione fiscale del 70%);

2 - interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità̀ media di cui alle tabelle 3 e 4 dell’allegato 1 al decreto 26/06/2015 (detrazione fiscale del 75 %).

Per chi fosse interessato a seguire l'evoluzione di questi argomenti relativi al risparmio energetico ed all'incentivazione statale, potete trovare i miei recapiti direttamente dal mio sito internet (www.lucamarcenaro.it) oppure tramite la mia pagina fans di Facebook o il mio profilo LinkedIn, canali tramite i quali cerco di divulgare informazioni sperando di generare condivisioni di idee e di esperienze.

 

Ing. Marcenaro Luca

 

Pin It