FRANCESCO CELANI E LA “FUSIONE FREDDA”: FOTOCOPIA DI “MARCONI”?

BLG13 Celani

Continua il mio approfondimento nell’ambito di questo concetto che, sempre di più, sta interessando il mondo sia degli scettici che degli idealisti …

Questo scienziato si è interessato per anni allo sviluppo di innovative metodologie per la produzione di energia ad alta efficienza (a basso costo) e praticamente prive di radiazioni nocive (Low Energy Nuclear Reaction, ossia “LENR”). Tutto questo ad integrazione e sostituzione dell’energia ottenuta dalla combustione delle varie sostanze fossili inquinanti, da molti ritenute responsabili principali del cosiddetto “Effetto serra” e dei bruschi cambiamenti climatici a queste attribuite.

Questo ricercatore ha dedicato la parte professionale di maggiore esperienza della propria vita nei Laboratori di Frascati, fino alla pensione, ottenendo risultati eclatanti ...
Celani tanto più acquistava conoscenza internazionale e stima professionale per le sue ricerche in questo comparto strategico, tanto più in Italia veniva messo da parte ...

Qualche anno fa, l’intuizione scientifica del Dott. Celani supera il tradizionale impiego dei materiali di ricerca della produzione di energia termica. Dal costoso palladio si passa alla costantana (composto di nichel rame con l’ aggiunta di manganese).
Ovviamente siamo ancora lontani da valori di energia e di rendimento necessari alo sviluppo industriale, comunque ottima prospettiva del futuro in termini di produzione di energia da impianti semplici a costi molto contenuti e soprattutto anche per impieghi domestici.

Con il crescere della notorietà del Dott. Celani, crescono le avversità … Nel luglio del 2013 arriva l’ordine del Direttore dei Laboratori Nucleari di Frascati di chiudere entro settembre dello stesso anno, la sperimentazione sulle LENR. Come mai?

In considerazione dell’abnormità della decisione adottata, previa presentazione di diverse interrogazioni parlamentari, è stato deciso di far proseguire l’attività di ricerca allo stesso Celani, MA senza alcun finanziamento da parte dell’Istituto ...

La sua notorietà supera le frontiere del mondo e giunge in Norvegia, dove nel 2014 in virtù delle sue ricerche, viene proposto per il premio Nobel per la Pace. Alla fine, quando tutto sembrava ormai scontato a favore del candidato italiano, il conferimento Nobel viene attribuito agli attivisti indiani Malala Yousafzay e Kailash Satyarthi.

L’anno successivo, ossia, nel 2015, accade la medesima cosa. Il Dott. Celani, viene di nuovo prescelto per la candidatura al premio Nobel …

Nel febbraio 2015 il Direttore dei Laboratori di Frascati dà disposizione affinché tutta la documentazione scientifica del Dott. Celani, depositata in un apposito locale del Centro, venga distrutta attraverso la macerazione. La preferenza è stata poi attribuita al Quartetto tunisino delle Associazioni per il dialogo politico democratico della cosiddetta “Primavera Araba”.

A conferma del giusto indirizzo intrapreso nei laboratori di Frascati per opera di Celani, abbiamo una conferma giapponese grazie alla Nissan Motors, che a quanto si può leggere da un loro rapporto tecnico, dichiarano di aver ottenuto, tramite l’utilizzo di una lega rame-nichel, livelli di energia decisamente superiori a quelli ottenibili dalla combustione dell’idrogeno(parliamo di 200 MJ/mol contro i 286 kJ/mol) …

La storia si ripete … Successe una cosa “simile” a Marconi (premio Nobel per la fisica nel 1909) quando asserì che le onde elettromagnetiche avrebbero seguito la superficie terrestre … Solo 20 anni dopo arrivò il modello teorico, quindi lo sviluppo di un efficace sistema di comunicazione con la telegrafia senza fili via onde radio (radiotelegrafo), la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione (come la televisione) …

Se vi interessa rimanere aggiornati sull'argomento seguitemi tramite la mia pagina fans su facebook o il mio profilo LinkedIn.

Ing. Marcenaro Luca

Pin It