ENERGIA "PULITA" DALLE ONDE DEL MARE …

Energia mare1

Sempre nell’ottica di approfondire argomenti relativi all’energia pulita, perché non condividere questo sistema che permette di sfruttare il movimento del mare?

Il concetto è stato inventato dai fratelli Niels e Keld Hansen nel 2000; la loro sfida è stata quella di creare una produzione regolare di energia tramite lo sfruttamento delle onde dell'oceano. Il risultato è stato ottenuto grazie a una fila di boe “semi-sommerse”, che salgono e scendono grazie al passaggio dell’onda.

Energia mare2

Questo sistema consente di produrre continuamente l'energia, nonostante le onde siano periodiche.

L'unico problema da non sottovalutare, per questa tipologia di impianti, è la protezione contro le tempeste! A quanto pare questo specifico sistema ha superato le prove più ardue ed è risultato, al momento, uno dei sistemi più affidabili.

La produzione dell'energia dall'onda del mare sicuramente svolgerà un ruolo cruciale nella ricerca delle soluzioni “pulite” per garantire il nostro futuro energetico …

Se sei interessato a qusti argomenti, metti mi piace sulla mia pagina fans di Facebook, in modo da seguire l'eventuale uscita di nuovi articoli.

Ing. Marcenaro Luca

… L’innovazione è tutto. Quando si è in prima linea si riesce a vedere quale sarà la prossima innovazione necessaria. Quando si è dietro, si devono spendere le energie per recuperare terreno ...” (Robert Noyce, 1927 – 1990 , inventore e imprenditore).

Pin It