Leggendo per caso un articolo sul web ho trovato questa interessante spunto, che intendo condividere con voi ...
L’impianto fotovoltaico galleggiante …
Da quanto ho potuto constatare, è già dal lontano 2011 che la società francese Ciel & Terre (http://www.ciel-et-terre.net) sta sviluppando soluzioni solari flottanti su larga scala. Il loro innovativo sistema fotovoltaico consente di installare pannelli FV standard su grandi distese d'acqua come serbatoi d'acqua potabile, laghi di cava, canali d'irrigazione, stagni di bonifica e molto antro ancora …
Come funziona?
Il galleggiante principale è costruito in una speciale plastica ad alta densità (HDPE) ed è inizialmente impostato con un angolo di 12 gradi per supportare il modulo solare fotovoltaico (fino a 60 celle). Abbiamo inoltre un galleggiante secondario, necessario a collegare insieme i galleggianti principali, permettendo quindi di realizzare una valida e flessibile piattaforma di base per l’impianto.
A quanto ho potuto leggere dai vari articoli, il sistema risulta semplice da installare ed eventualmente da smontare e può essere adattato a qualsiasi configurazione elettrica, caratterizzato da un’elevata modularità. Il prodotto risulta ecologico, completamente riciclabile quindi caratterizzato da un basso impatto ambientale.
Sinceramente, cosa ne pensate? Può realmente essere una soluzione valida e sostenibile?
Ing. Marcenaro Luca
… “L'energia è il problema cruciale del mondo. E' tutto. I popoli ricchi sono quelli che hanno energia. L'unica strada è consumare il meno possibile” ... (Giovanni Soldini)