LA CESSIONE DEL CREDITO: RIFLESSIONI ...

sconto immediato

L’argomento relativo alla cessione del credito ed allo sconto immediato in fattura (50% o 65%) sicuramente è uno degli argomenti più caldi di questa estate; sfido qualunque utente finale a non richiedere un taglio netto immediato della spesa evitando di aspettare 10 anni di detrazioni fiscali (con i limiti che oramai tutti conosciamo tutti).
Se per gli acquirenti si tratta di un interessante vantaggio, per gli operatori del settore, gli installatori, i grossisti di materiale, i professionisti, ci troviamo di fronte ad una nuova sfida. Escludo volutamente dall’elenco gli istituti bancari …

Leggi tutto...

PREVENZIONE INCENDI: ADEGUAMENTI PER I CONDOMINI ITALIANI

VVF condominio

A partire dal 6 maggio i condomìni di altezza antincendio pari o superiore a 12 metri devono seguire nuove regole ai fini della sicurezza antincendio.

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2019 del decreto 25 gennaio 2019 “Modifiche ed integrazioni all’allegato del decreto 16 maggio 1987, n. 246 concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione” ha portato un po' di novità in merito alla sicurezza antincendio dei Condomini italiani ...

Leggi tutto...

IL RISPARMIO ENERGETICO E LE “LOBBY” DEI COMBUSTIBILI …

lobby combustibili

Sicuramente non sono l’unica persona che spesso si domanda perché il nostro Paese, pur dichiarando di impegnarsi nella lotta contro il cambiamento climatico, avendo molte soluzioni tecniche a disposizione, non decida seriamente di abbandonare i combustibili fossili mettendo in campo una solida strategia in grado di convertire l’intero comparto energetico nazionale.

Leggi tutto...

UNI 10200:2018 … UFFICIALIZZATA LA NUOVA VERSIONE!

UNI10200 2018

Ebbene si, dopo una lunga attesa è stata finalmente pubblicata in data 11 ottobre 2018 l'attesissima nuova norma UNI 10200 sulla ripartizione delle spese di climatizzazione invernale, estiva ed acqua calda sanitaria (ACS) in edifici dotati di impianto centralizzato.
La UNI 10200:2018 è stata sviluppata con l’obiettivo specifico di consentire la ripartizione delle spese nei casi previsti dalla legge, perché gli obblighi in merito all’installazione dei sistemi di contabilizzazione ed ai criteri di riparto delle spese sono definiti dal D.Lgs n.102/2014, modificato e integrato dal D.Lgs n.141/2016 e dal DL n.244/2016.

Leggi tutto...

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: I MATERIALI A CAMBIAMENTO DI FASE

materiali cambiamento fase ILM

Sappiamo che il settore edilizio è responsabile di circa il 40% dei consumi energetici mondiali e del 30% delle emissioni annuali di gas serra, motivo per il quale la riduzione dei consumi energetici in questo settore rappresenta un obiettivo prioritario per l’Unione Europea. La maggior parte dei consumi energetici degli edifici è dovuta ai sistemi di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento dell’aria pertanto risulta indispensabile agire su questi ultimi.

Leggi tutto...