NANOTECNOLOGIE E DETRAZIONE FISCALE DEL 65% …

cappotto nanotecnologia

Sono oramai mesi che sto cercando di approfondire nel dettaglio l’entrata in commercio di questi prodotti “iper-performanti” in ambito di efficientamento energetico edilizio e come molti, credo, mi trovo a voler capire l’effettiva legittimità dell’accesso alla detrazione fiscale del 65% di questi prodotti.

Leggi tutto...

RISPARMIO ENERGETICO: OBIETTIVI EUROPEI AL 2030 …

BLG12 17 Vision2030

Mi sembra doveroso fare un minimo di punto della situazione andando ad analizzare quelli che sono gli obiettivi che, a quanto pare, la comunità europea sta prefissando per i prossimi anni, una volta raggiunto il primo degli obiettivi, di cui sicuramente tutti o quasi avete già sentito parlare: ridurre il consumo energetico globale del 20% entro il 2020 (ovviamente rispetto all'utilizzo previsto di energia nel 2020), obiettivo che equivale alla dismissione di 400 centrali elettriche.

Leggi tutto...

I NUOVI MILLESIMI DI RISCALDAMENTO: PERCHE?

millesimiRISC

E’ giunto il momento di dedicare un po’ di spazio nel mio blog a uno degli argomenti più attuali del momento, parlo dell’introduzione dei nuovi millesimi di riscaldamento, necessari a ripartire parte delle spese condominiali.

Leggi tutto...

ENERGIA SOLARE ANCHE DI NOTTE! CI AIUTA LA FOTOSINTESI …

BLG11 17 ENERGIA FOTOSINTESI

Ecco che ci troviamo di fronte ad un nuovo modello di sviluppo che potrebbe permetterci di produrre energia più pulita, efficiente e versatile di quella solare che attualmente stiamo già utilizzando.
In diverse parti del mondo, come ad esempio in Australia e negli Stati Uniti, alcuni ricercatori stanno investono tempo e risorse nel tentativo di alterare il classico processo di fotosintesi in modo da produrre idrogeno liquido che, se trasformato in energia, potrebbe far funzionare tutta la nostra tecnologia!

Leggi tutto...

A COSA SERVE IL CONSULENTE ENERGETICO?

consulente energetico

La risposta è molto semplice, serve a fare risparmiare soldi "in tutti i sensi", non solo sotto il profilo puramente legato ai consumi in bolletta, ma da un punto di vista decisamente più ampio …

Vorrei provare a trasferire questo concetto tramite esempi reali di lavori che ho dovuto seguire personalmente.

Leggi tutto...